mercoledì 21 dicembre 2011

Tutti in fila per il "Gordo"

Da vari giorni girovago in zona Callao con il duplice obiettivo di adempiere all'acquisto dei regali e di tentare la conquista di almeno un biglietto della lotteria targato "Doña Manolita"

Missione fallita su entrambi i fronti. 


I negozi del centro, dopo gli assalti subiti da vogliose turiste ed assatanate residenti, sono ormai desolatamente privi di mercanzia, ed una simile sorte tocca ai rivenditori di biglietti in zona Sol. In particolare per "Doña Manolita", il più rinomato, la fila è chilometrica - parte da Callao - ma è straordinariamente ordinata, grazie anche all'utilizzo di una specie di "spartitraffico" per dividere la fila in sezioni, e alla supervisione di vari vigilanti. 

Nessun battibecco e nessun tentativo di scavalcare gli altri.. Surreale!  

Ma è che agli Spagnoli piace proprio fare la fila per la lotteria! E se il freddo è polare, meglio! L'eventuale vittoria sarà ancor più meritata!

Fa tutto parte delle cultura natalizia, alla stregua dei chicci d'uva a Capodanno, della "Cavalcata dei Re Magi", o di "Cortilandia", lo spettacolino offerto da El Corte Inglès, che crea, ogni giorno, un assiepamento di pargoli incollati alle vetrine.

E' tradizione, e gli Spagnoli - si sa - ci tengono a rispettare le tradizioni!

Domani 22 Dicembre è già giorno di estrazione per la lotteria principale: "el Gordo de Navidad", la più antica, la più ricca, quella che più fa sognare.  

Una curiosità: pare che quest'anno siano andate a ruba le serie con il numero 51.011, data del matrimonio della Duchessa di Alba, quello che è stato il gossip più mediatico dell'anno.

Quest'anno, inotre, il premio sfiora quote stellari: 4.000.000 € per serie! Un sogno fantastiliardario.

In epoca di crisi ci si lascia ancor più facilmente trascinare dalle illusioni, e la Lotteria di Natale di quest'anno, con i premi più alti della storia, è una vera e propria "Fabbrica di Sogni".





Nessun commento:

Posta un commento