martedì 6 dicembre 2011

Il "Ponte della Costituzione": qualche idea per chi resta a Madrid

Monumento alla Costituzione Spagnola
Oggi è il Dìa de la Constituciòn, in cui la Spagna celebra l'anniversario del referendum costituzionale del '78, momento che rappresenta la chiusura del periodo di Transizione, ed il conseguente avvento dell'era democratica.

Molto più volgarmente, questa giornata di festa rappresenta per molti spagnoli l'inizio del periodo di bagordi natalizi.



E' tradizione, infatti, che la ravvicinanza con la festa dell'8 dicembre conduca spontaneamente ingenti masse di lavoratori ad avventurarsi per un lungo Ponte, che può arrivare ad abbracciare la durata, in alcuni casi, di un'intera settimana!
Per chi, come me, non avesse, invece, avuto modo di usufruire del Ponte, resta l'opzione - di certo non disdegnevole - di godere di quel che offre la Capitale: inaugurazioni, mostre, spettacoli e concerti che costituiscono una succosa anticipazione del calendario di eventi in programma per le ormai prossime vacanze natalizie.

Chi, per esempio, ha già desiderio di respirare a pieni polmoni il profumo del Natale, può visitare il Presepe del Palacio de Cibeles, dove, tra l'altro, è stato inaugurato, giovedì scorso, un ristorante che ha registrato da subito il tutto esaurito, lamentando addirittura, su Twitter, "las lìneas colapsadas" per l'eccesso di richieste di prenotazione.

Altra opzione per chi vuole farsi avvolgere dall'atmosfera natalizia è il classico percorso dei mercatini, di cui ci viene fornita, come ogni anno, una guida completa.

Molto pubblicizzato in questi giorni è, anche, Zarkana, il nuovo spettacolo del Cirque du Soleil, mentre, per la sezione concerti, segnalo il tris di date dei Vetusta Morla, dall'8 al 10 dicembre a La Riviera.

Non posso, poi, esimermi dal menzionare quel che è un gradito toccasana per lo strapazzato e bistrattato orgoglio dell'italiano all'estero: la mostra sul Genio di Leonardo da Vinci, summa excelsa del talento italico, al Centro de Arte Canal dal 2 dicembre al 2 maggio 2012. 

Infine, per gli amanti del cinema d'animazione, domani c'è l'estreno dell'intramontabile cartone natalizio, che fa capolino ogni anno, di questo periodo, sui grandi schermi. Questa volta è targato Sony Pictures Animation e Aardman Animations, ed è rivolto a tutti quelli che si domandano: "¿Como Santa Claus puede llevar tantos regalos a los niños?". Arthur Christmas: Operación Regalo.





Nessun commento:

Posta un commento