venerdì 1 febbraio 2013

Anche gli hacker mi prendono in giro


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In queste ultime due settimane, mi sono vista recapitare nella casella di posta una inquietante serie di e-mail, tutte accomunate da:
 
MITTENTE: del tutto inaffidabile;
 
NOME UTENTE: altamente improbabile;
 
OGGETTO: consistente sempre in una succulenta proposta di lavoro, declinata ogni volta in una forma diversa;
 
TESTO: oltre ad essere sgradevolmente sgrammaticato e privo di fantasia lessicale, incentrato sulla golosità dell'offerta in questione, e la necessità di inviare immediatamente il proprio cv corredato di tutti i dati personali. 
Ora, è vero che uno si abitua a non fare caso alle valanghe di spam e di e-mail truffaldine dai contenuti più disparati, ma perchè questi spiritosi phisher di ultima generazione devono iniziare a pungere sul vivo, surfando sull'onda della disoccupazione per cercare di pescare, nel mare magnum degli inoccupati, qualche preda appetibile?!
 
Mi nego a diventare l'oggetto di tentativi di "job-phishing", se così mi è concesso definirli. Rifiuto l'idea di dover ricevere e-mail del tenore di quella di cui sopra, tutte che hanno un sogno per oggetto, tutte che racchiudono nel testo un illusorio messaggio di speranza. Sono (quasi) disposta a pagare per conseguire il miglior filtro presente sul mercato.
Cari pescatori di frodo, non la avrete vinta.
 
 





3 commenti:

  1. Caspita, questa del phishing sfruttando offerte di lavoro non l'avevo ancora mai sentita! :S Meno male che la pessima grammatica continua sempre e comunque a tradirli...il giorno in cui scopriranno il correttore ortografico sarà la nostra fine.

    PS: era da un po' che non capitavo da queste parti. Sempre bello rileggerti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilaria, grazie! Mi piacerebbe dedicare più tempo al mio blog come anche a visitare i blog-amici, ma spesso non riesco! Ad ogni modo, passo sulla tua pagina ogni volta che posso, e sempre con molto piacere! Besitos!!!

    RispondiElimina
  3. Muchas gracias!! Per me é lo stesso...manca sempre un po' il tempo di "far visita" a tutti! :) Comunque, approfitto per dirti che ti ho nominata ai Liebster Blog Award. Se ti va puoi continuare il giochino, altrimenti "no pasa nada"! Trovi tutto qui: http://litalospagnola.blogspot.it/2013/03/liebster-blog-award-il-mio-contributo.html

    RispondiElimina