venerdì 28 settembre 2012

Il Look Giusto per il Colloquio di Lavoro (?)

Durante il tedioso, annoso e faticoso lavoro di ricerca del lavoro, navigando tra una directory e l’altra, decido, stuzzicata dai link tentatori continuamente snocciolati da facebook, di fare una pausa per riflettere su un tema più frivolo.

D’Altronde, niente di meglio per riempire i vuoti della “attesa da convocazione a colloquio”, che fantasticare sul look giusto da indossare per l’occasione. 

Sfogliando varie pagine web, ho avuto la fortuna d’imbattermi in savie dispensatrici di utilissimi consigli, e non posso esimermi dal condividere quei contributi che mi hanno maggiormente impressionato. 

Vi segnalo, pertanto, le proposte di due mentori della moda, quantomeno quelle che ritengo essere, per diverse ragioni,  le più significative. 

Per la sezione immagini, ho voluto premiare con una menzione speciale questi total-look pubblicati su Grazia.it 

Trovo che l'effetto complessivo, che rimanda a immagini di sobrietà e classicità, sia davvero adatto ad esprimere quei valori di serietà ed affidabilità che, a detta di vari, si dovrebbe riuscire a trasmettere durante il colloquio. (Senza offesa per la blogger/stylist..I vari look sono indubbiamente carini, ma sarebbe forse più opportuno sfoggiarli in altre circostanze..) 

Per la sezione video, invece - vincitore incontrastato della mia personale classifica - questo contributo apparso su Marieclaire.it, di cui rimarco il concept di fondo, basato su un’idea “differenziale” di outfit. 

Se l’intervistatore è uomo, si suggerisce, infatti, di abbandonare quel look serioso e monacale che va  indossato, invece, in casi d’intervistatrice donna, e provvedere, all’uopo, ad accorciare le gonne, ampliare le scollature e centrifugare il tutto per un ottimale effetto stretch.  

Davvero un meraviglioso, moderno messaggio da inviare alle donne in cerca di lavoro, e proveniente, paradossalmente, da parte di una donna!  

Quanto strada manca, non solo per il raggiungimento delle pari opportunità, ma semplicemente della mentalità atta a poterle propugnare! 

Meglio chiudere la parentesi e tornare a spulciare gli annunci.



4 commenti:

  1. Che poi c'è stretch e stretch, va detto.
    C'è chi può e chi non può.
    Per piacere, decidiamo tutte insieme che se c'hai una quinta e sei ciccionissima tutto in mostra ANCHE NO?
    Uff, anni di battaglie interiori prima d'imparare a volersi bene e poi LA MORTIFICAZIONE.
    qqquori pettè!

    RispondiElimina