martedì 22 novembre 2011

Festival del Cinema Italiano di Madrid 2011

Sempre per la serie "Movida low-cost" cioè "Cercare di scovare  manifestazioni interessanti, ma a zero spese, o a prezzi stracciati (come lo sono, per l'appunto, le tasche del precario)", segnalo, per chi vive a Madrid, la IV Edizione del Festival del Cinema Italiano.


Passando, poco fa, davanti ai Cines Verdi di Bravo Murillo, ho scoperto, infatti, che dopodomani verrà inaugurata la rassegna, e consegnato il Premio alla Carriera alla meravigliosa Margherita Buy.

Sbirciando il programma, mi è saltata subito all'occhio la proiezione di due film a me molto cari: "Saturno Contro" - a cui seguirà un incontro con Margherita Buy - e "Le Fate Ignoranti". Entrambi gli eventi, però, sono inseriti nel palinsesto mattutino - scelta un po' infelice, in verità - quindi proverò a consolarmi con i titoli in programmazione pomeridiana e serale, tra cui spiccano "Ruggine", "Corpo Celeste" e "Gli Sfiorati".

M'incuriosiscono molto anche alcuni corti, come "Armandino e il Madre", dove Valeria Golino è regista-sceneggiatrice-produttrice esecutiva, e documentari, come "Andata e Ritorno", ambientato nella Catania di Franco Battiato e Carmen Consoli, per la regia di Donatella Finocchiaro, e "Piazza Garibaldi" con, tra gli altri, Luciana Littizzetto e Filippo Timi. Quest'ultima opera, leggo nella sinossi, sembra proporsi l'ambizioso compito di rispondere alla domanda: "Perchè noi Italiani non riusciamo più ad immaginarci un futuro"? Non vedo l'ora di conoscerne la risposta e, perdipiù, sul grande schermo e ad alta definizione.

Per il programma e tutte le info del caso, rimando al sito ufficiale del Festival de Cine Italiano de Madrid

N.B. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. I biglietti possono essere ritirati in biglietteria a partire da trenta minuti prima dell'inizio della sessione giornaliera del Festival, e massimo 2 per persona.

Nessun commento:

Posta un commento