In queste ultime due settimane, mi sono vista recapitare nella casella di posta una inquietante serie di e-mail, tutte accomunate da:
MITTENTE: del tutto inaffidabile;
NOME UTENTE: altamente improbabile;
OGGETTO: consistente sempre in una succulenta proposta di lavoro, declinata ogni volta in una forma diversa;
TESTO: oltre ad essere sgradevolmente sgrammaticato e privo di fantasia lessicale, incentrato sulla golosità dell'offerta in questione, e la necessità di inviare immediatamente il proprio cv corredato di tutti i dati personali.
Ora, è vero che uno si abitua a non fare caso alle valanghe di spam e di e-mail truffaldine dai contenuti più disparati, ma perchè questi spiritosi phisher di ultima generazione devono iniziare a pungere sul vivo, surfando sull'onda della disoccupazione per cercare di pescare, nel mare magnum degli inoccupati, qualche preda appetibile?!
Mi nego a diventare l'oggetto di tentativi di "job-phishing", se così mi è concesso definirli. Rifiuto l'idea di dover ricevere e-mail del tenore di quella di cui sopra, tutte che hanno un sogno per oggetto, tutte che racchiudono nel testo un illusorio messaggio di speranza. Sono (quasi) disposta a pagare per conseguire il miglior filtro presente sul mercato.
Cari pescatori di frodo, non la avrete vinta.
Cari pescatori di frodo, non la avrete vinta.
Caspita, questa del phishing sfruttando offerte di lavoro non l'avevo ancora mai sentita! :S Meno male che la pessima grammatica continua sempre e comunque a tradirli...il giorno in cui scopriranno il correttore ortografico sarà la nostra fine.
RispondiEliminaPS: era da un po' che non capitavo da queste parti. Sempre bello rileggerti!
Ciao Ilaria, grazie! Mi piacerebbe dedicare più tempo al mio blog come anche a visitare i blog-amici, ma spesso non riesco! Ad ogni modo, passo sulla tua pagina ogni volta che posso, e sempre con molto piacere! Besitos!!!
RispondiEliminaMuchas gracias!! Per me é lo stesso...manca sempre un po' il tempo di "far visita" a tutti! :) Comunque, approfitto per dirti che ti ho nominata ai Liebster Blog Award. Se ti va puoi continuare il giochino, altrimenti "no pasa nada"! Trovi tutto qui: http://litalospagnola.blogspot.it/2013/03/liebster-blog-award-il-mio-contributo.html
RispondiElimina